I componenti dell’orchestra giovanile di Bentivoglio sono ragazzi che hanno scelto di non lasciarsi andare all’inedia di questi tempi difficili. Che hanno combattuto ogni giorno lo scoramento di essere confinati a studiare nelle loro stanze con un’arma speciale: il loro amore per la musica. Fare musica insieme permette di crescere insieme! La musica è un’inesauribile fonte di evoluzione, gratificazione, soddisfazione, che possono vivere tutte le persone al di là delle differenze di sesso, di condizione economica, sociale e culturale. In questi mesi difficili in cui i ragazzi sono stati privati della loro vita sociale la musica è stata un mezzo importante per combattere la solitudine, per calmare la rabbia, riaccendere l’entusiasmo.
Un concerto preparato con mille fatiche, divisi da zone arancioni, coprifuochi, divieti di fare lezione di musica e di suonare insieme, ma allo stesso tempo, un concerto irrinunciabile!
La musica è libertà che supera i confini.
Direttore Emiliano Bernagozzi
Violini: Elisa Lombardini, Giulia Minetto, Francesca Zanasi, Vito Rorro, Miriam Lastella, Amalita Danza,
Viola: Depetris, Marzia Baldassarri Viola Ilaria Fariselli
Violoncelli: Ulisse Campanini, Giada Cuppini, Gaia Lanzoni
Contrabbassi: Giovanni Gherardi, Marco Santandrea, Roberto Salario
Flauti: Leonardo Carbone, Laura Lombardini, Marika Cavrini
Clarinetti: Samuele Mantovani, Doralice Minghetti
Tromba: Riccardo Biagetti
Percussioni: Giosuè Corsini
Pianoforte e Clavicembalo: Matteo Forlani
L’Orchestra Giovanile BenTiVoglio nata per gioco su iniziativa di alcuni insegnanti 6 anni fa, è diventata oggi una realtà straordinaria ed unica, in grado di attrarre l’interesse e l’entusiasmo di molti giovani del territorio.
IL CONCERTO SARA’ TRASMESSO IN STREAMING SUL NOSTRO CANALE YouTube: