PROGRAMMA A SORPRESA
Siamo lieti di presentarvi il concerto dell’Orchestra Giovanile dei “Galli Musici”, una formazione composta dagli studenti e dagli insegnanti della Scuola di Musica di Sturovo, in Slovacchia.
“…. la nostra orchestra nasce dopo il concerto di Natale del 2020. Dopo uno stop dovuto alla pandemia abbiamo deciso di partecipare al 71° Festival Europeo di Musica per Giovani che si svolge in Belgio, nella città di Neerpelt e nel maggio 2023, abbiamo vinto il 1° premio assoluto nella nostra categoria.
Galli Musici ha un organico di strumenti insolito. La parte principale è composta da strumenti ad arco e flauti da concerto, ma sono in uso anche strumenti come la chitarra classica, il flauto barocco, il basso elettrico, percussioni e arpa. L’Orchestra è composta da 38 membri (28 studenti e 10 insegnanti).
Il nome latino dell’Orchestra “Galli Musici” è un compromesso tra la lingua ungherese e quella slovacca, Sturovo è infatti una città della Slovacchia ai confini con l’Ungheria dove si parlano entrambe le lingue e rimanda all’eredità musicale italo-latina, così come il simbolo nello stemma della città di Štúrovo – che è un gallo…”