Si è diplomata in Violoncello presso il Conservatorio di musica “G.B.Martini” di Bologna sotto la guida del maestro Massimo Godoli e laureata in Discipline delle Arti,
della Musica e dello Spettacolo presso la facoltà di Lettere dell’Università di Bologna, sotto la guida del Prof. Renato Di Benedetto con una tesi dal titolo “Gli esordi del violoncello in area emiliana negli ultimi decenni del XVII secolo”.
Ha approfondito lo studio degli estremi del repertorio per violoncello perfezionandosi con Sigfried Palm e Frances Marie Uitti sul versante contemporaneo, e con Anner Bylsma, Gaetano Nasillo, Mauro Valli, Stefano Veggetti per quanto riguarda il violoncello barocco.
Ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero con numerose orchestre sinfoniche e da camera, tra le quali lʼOrchestra da Camera di Bologna, I Musici ellʼAccademia Filarmonica, lʼOrchestra da Camera di Ravenna, l’Orchestra “Bruno Maderna”, lʼAccademia di Musica Antica Brunico, lʼEnsemble Il Teatro Armonico di Vicenza.
Come violoncellista del Quartetto d’archi Alborada, dal 1996 al 2005 ha collaborato stabilmente con artisti attivi nel panorama della musica jazz come Teo Ciavarella, Enzo Favata Voyage en Sardaigne, Paolo Fresu.
Ha anche partecipato a vari spettacoli teatrali come musicista di scena, collaborando con la regista Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio e alla realizzazione di colonne sonore per film muti con l’Ensemble CineMusicaViva diretto da Gillian Anderson, l’Ensemble Musica nel Buio di Marco Dalpane, e altri.
Dal 2011 al 2019 ha vissuto in Brasile, dove ha lavorato come violoncellista stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sant’André a San Paolo e come professoressa di violoncello del Programma GURI, progetto di educazione musicale e inclusione socioculturale di bambini e adolescenti (analogo a El Sistema di A.Abreu in Venezuela) della Segreteria di Cultura dello Stato di San Paolo.
TUTTI I CORSI DELLA SCUOLA DI MUSICA IL TEMPORALE