Progetto musicale “Il suono della Terra” Campo estivo musicale
Fondo Sociale Europeo Plus – FSE + Così l’Europa investe sulle persone
Presentiamo assieme all’Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano il progetto: Campo estivo musicale “Il suono della Terra”.
Suddiviso in 2 MODULI:
MODULO 1 dal 10 al 14 giugno: Possiamo suonare
MODULO 2 dal 17 al 21 giugno: Orchestra di ocarine
Ogni modulo si svolge con cadenza giornaliera dalle 8.00 alle 14.00.
Un percorso musicale coinvolgente rivolto alle classi terze-quarte e quinte della scuola primaria per imparare a suonare insieme utilizzando l’ocarina e diventare una vera e propria orchestra.
L’ocarina è: simpatica, tascabile, ecologica (nella versione originale in argilla), economica.
Inoltre con l’ocarina si può fare ogni genere di musica!
Si tratta di uno strumento che, per l’immediatezza e la facilità nella creazione del suono, ben si presta ad essere propedeutico a varie esperienze musicali.
La partecipazione è gratuita, e verranno forniti gratuitamente lo strumento e il libro.
Merenda e pranzo al sacco.
Ogni giorno 1 ora di manipolazione della creta con il: “Laboratorio di argilla” per costruire uno strumento.
Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1879 / 2023 del 6/11/2023
Rif. PA. 2023 – 20413/RER Soggetto attuatore IL TEMPORALE APS
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.