“Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2023/2024 con determinazione n. 8608 del 21.04.2023 del Responsabile di Settore Affari Generali e Giuridici, Strumenti Finanziari, Regolazione, Accreditamenti della Regione Emilia Romagna, di cui alla DGR n. 1291/2018”
La scuola di musica è inserita all’interno di una struttura ricca di iniziative che ruotano intorno al mondo musicale e alle arti in genere, per dare da subito, a chi si avvicina a questa realtà, l’opportunità concreta di farne parte. Gli allievi studieranno lo strumento partecipando ai corsi individuali, ma anche praticando da subito, attraverso le lezioni di gruppo e i laboratori, l’esperienza esaltante di suonare e cantare insieme agli altri. Potranno conoscere ed avvicinare grandi artisti assistendo ai concerti del Festival di musica da camera e di altre importanti rassegne organizzate in seno all’associazione e partecipando alle Master-class di grandi Maestri.
Nel corso dell’anno vengono organizzate per gli allievi iniziative come saggi, concerti, vacanze musicali, tourneè e partecipazioni a eventi culturali di più largo respiro, per dar loro modo di esibirsi in pubblico e mettere in pratica le nozioni acquisite.
Laboratorio Musicale per piccoli e piccolissimi
Per bambini dai 3 ai 5 anni. Giochi, canti e danze per esplorare il mondo della musica attraverso l’utilizzo del proprio corpo, della voce e di semplici strumenti a percussione e melodici.
Avviamento alla musica 6 e 7 anni
Alfabetizzazione musicale attraverso strumentini melodici, per imparare a leggere uno spartito e trasformare il segno grafico in musica
Orchestra di ocarine
Un progetto gratuito aperto a bambini e ragazzi, adatto anche a chi non ha mai suonato, per imparare con facilità attraverso un’esperienza di gruppo. Sono forniti gratuitamente anche lo strumento e il libro.
Scopo del corso è quello di creare un ‘gruppo musicale’ con un proprio repertorio pop, rock, bluesjazz. Gli argomenti del corso riguarderanno: – la scelta del repertorio e del ruolo di ogni singolo strumento all’interno del gruppo; l’interplay (suonare prestando attenzione agli altri componenti della band, considerando che il risultato finale è dato dalla relazione tra tutti gli strumenti impegnati); – imparare a suonare nei vari stili; – imparare a leggere e costruire la struttura di un brano. Sarà possibile in questo modo per l’allievo sperimentare un percorso collettivo, conoscere e relazionarsi con altri musicisti, rendendosi conto di come è possibile condividere emozioni suonando in gruppo.
Scopri qui tutti i corsi di strumento.
Marzia Baldassarri, tel. 339 764 9937 e-mail: marziabaldassarri@gmail.com
Monica Demaria, tel. 338 299 9085