Gli specchi ci permettono di osservare una versione riflessa della realtà: ogni immagine riflessa è un’interpretazione, diversa a seconda di chi la osserva. Allo stesso modo, la percezione della musica varia in base a chi la ascolta e a chi la esegue.
Da ventotto anni, il Festival di Bentivoglio offre al suo pubblico un viaggio attraverso le infinite sfaccettature della musica. Anche quest’anno il festival presenterà un susseguirsi di grandi artisti e giovani musicisti, spaziando dalla musica popolare ai brani cult del grande repertorio. Ogni evento sarà un nuovo punto di vista, una diversa interpretazione, un’occasione di incontro e di scambio di idee da vivere e ascoltare insieme.
Il programma pone al centro i giovani, il territorio e la promozione di nuove musiche appositamente commissionate, senza dimenticare la salvaguardia del patrimonio musicale popolare.
Strumenti e repertori si confrontano per creare connessioni, favorire incontri e scambiare esperienze. Ogni concerto avrà un “Fuori Programma”, mettendo in relazione un ocarinista con il gruppo ospite attraverso brani commissionati ad hoc o arrangiamenti speciali.
Vi diamo il benvenuto al festival e vi auguriamo di vivere ogni concerto con lo stesso entusiasmo e curiosità che ci ha accompagnato nella sua creazione. Che la musica vi ispiri, vi emozioni e vi apra a nuovi orizzonti!
Grazie a tutti coloro che operano per la realizzazione
Evento realizzato con il contributo:
“……..Suonare insieme, fare musica insieme, in un ensemble di musica da camera come in un’orchestra sinfonica, è un’esperienza estremamente importante non soltanto per coltivare i talenti musicali e artistici di alcuni, ma per arricchire la vita delle persone in generale e dei giovani in particolare. La musica fatta insieme è, infatti, una metafora della vita………”
Salvatore Accardo
Evento realizzato con il contributo: